Per alleviare il calore e idratare l’organismo, ecco i nostri consigli su frutta e verdura da portare in tavola durante questo mese!
Albicocche. Dalla buccia e polpa di colore arancione più o meno intenso e dal sapore zuccherino e leggermente acidulo, l’albicocca è un frutto estivo caratterizzato dall’elevato contenuto di acqua, vitamine A e C, sali minerali e fibre. Nel resto dell’anno si possono trovare disidratate o sciroppate, sotto forma di confettura o di marmellata, ma anche in succhi di frutta. Inoltre, vengono usate nella preparazione di gelati, torte e dessert, come nel caso della crostata con frolla di patate, albicocche e mandorle.
Ciliegie. Un frutto dolce e succoso dal colore rosso che, a seconda della varietà, può spaziare dal giallo chiaro all’amaranto. Come molta frutta estiva, contengono molta acqua e hanno un buon contenuto di vitamina C e potassio. Oltre a essere consumate fresche possono essere conservate sciroppate, sotto spirito o nel Maraschino. Vengono anche usate nella preparazione di marmellate e succhi.
Pesche. Si dividono in pesche noci o nettarine, dalla buccia liscia, percocche e pesche comuni, entrambe con una leggera peluria vellutata. Sono un frutto tipicamente estivo, aromatico e dal gusto dolce. Possono essere consumate da sole, nelle insalate o nelle macedonie, con il pesce preferibilmente azzurro, ma anche con arrosti e stufati. Le pesche gialle sono anche impiegate nella preparazione di gelati, marmellate e dolci.
Melanzane. Dalla forma allungata o rotonda e dal colore solitamente violaceo-nero, la melanzana è un ortaggio estivo dal gusto amarognolo, che può essere mangiato solo dopo la cottura. Inoltre, è ricca di sali minerali, in particolare potassio, ma anche di fibre. In genere viene consumata fritta, grigliata o cotta al forno, come nel caso delle melanzane ripiene con patate Arizona e verdure.
Cetrioli. Dalla forma allungata e con una superficie esterna liscia o verrucosa, solitamente di colore verde, i cetrioli presentano una polpa biancastra, ricca di acqua, vitamine e sali minerali. Inoltre, la consistenza è abbastanza croccante, mentre il sapore rinfrescante. Solitamente vengono consumati freschi in insalata, come nel caso dell’insalata di patate con ravanelli e cetrioli.
Patate novelle. Gusto delicato e buccia sottile contraddistinguono queste patate perfette per essere gustate senza prima pelarle. Ideali in padella, arrosto o bollite, possiamo trovarle in diverse preparazioni estive come nell’insalata di patate novelle Elodie con salmone, cipolla e capperi. Tra le varietà tipicamente impiegate per la coltivazione delle patate novelle troviamo Arizona, Elodie, Paradiso, Vogue, Levante e Alouette.
Image: Canva