Ottobre segna l'inizio dell'autunno, una stagione che porta con sé colori caldi, temperature più miti e un'incredibile varietà di frutta e verdura
Scegliere prodotti stagionali non solo è più sostenibile, ma permette anche di godere del massimo sapore e dei migliori benefici nutrizionali. Vediamo insieme quali sono frutta e verdura di ottobre, con qualche consiglio su come utilizzarle in cucina.
Verdura di ottobre
Zucca. Regina indiscussa dell'autunno, la zucca è versatile, nutriente e perfetta per tante preparazioni.Ricca di beta-carotene, un antiossidante utile per la salute della pelle e della vista, la zucca è anche una fonte di fibre e minerali.
Cavolfiore. Con il suo sapore delicato e le sue proprietà disintossicanti, il cavolfiore è perfetto per arricchire il menu autunnale. Questo ortaggio è ricco di vitamina C e di sostanze benefiche per il sistema immunitario.
Spinaci. Gli spinaci sono ricchi di ferro, calcio e vitamine, come la vitamina A e C, fondamentali per rafforzare il sistema immunitario. Questo ortaggio a foglia verde è leggero ma nutriente.
Porri. I porri sono più dolci e delicati rispetto alla cipolla e sono perfetti per preparare zuppe o vellutate. Sono una buona fonte di fibre e hanno proprietà diuretiche, ideali per depurare l'organismo.
Cavolo nero. Il cavolo nero è un ingrediente base di molte ricette autunnali, soprattutto nella cucina toscana, come la famosa ribollita. È ricchissimo di antiossidanti, vitamine A, C e K, ed è noto per le sue proprietà antinfiammatorie.
Finocchi. Leggeri e ricchi d’acqua, hanno alte proprietà digestive. Ideali in insalata, molto ricchi di vitamine e fibre, conservano il loro sapore anche cotti al vapore o al forno.
Frutta di ottobre
Castagne. Simbolo dell’autunno, ricche di carboidrati, potassio e magnesio sono perfette arrostite o utilizzate in zuppe e dolci.
Mele. Le mele, protagoniste indiscusse dell'autunno, sono ricche di fibre, vitamine e antiossidanti. Ottime crude come snack, si prestano a mille ricette.
Pere Dolci e succose, le pere sono ricche di fibre e vitamine. Ottime in molte ricette, sia dolci che salate.
Uva L'uva, in tutte le sue varietà, è un frutto energetico e ricco di resveratrolo, un potente antiossidante. È perfetta per chi fa sport o ha bisogno di una ricarica di energia durante la giornata.
Melograno I chicchi di melograno sono un concentrato di vitamina C e antiossidanti. Questo frutto è simbolo di prosperità e salute, e il suo succo è un ottimo alleato per rafforzare il sistema immunitario.
Cachi I cachi sono un frutto tipico di ottobre e sono ricchi di zuccheri naturali, vitamine A e C, oltre a una buona dose di fibre.
Image: Canva