Chi siamo

Passione per la filiera

MISSION

 

Dalle nostre origini di azienda agricola abbiamo saputo far tesoro della conoscenza dei terreni e dell’esperienza nella coltivazione, con l’obiettivo di coniugare in tutte le declinazioni della nostra attività tradizione e innovazione.

Lavoriamo insieme ad esperti costitutori alla ricerca delle varietà di patata qualitativamente migliori, più adatte alle caratteristiche microclimatiche e dei suoli, nei diversi areali di produzione.
Promuoviamo la ricerca, la comunicazione e la diffusione delle tecniche agronomiche più efficaci e sostenibili per l’ambiente e per la salute del consumatore.

Coltivazione di patate in Toscana

I nostri progetti di sviluppo riguardano tutta la filiera di produzione per il consumo alimentare, dalla campagna, allo stoccaggio e alla lavorazione, dalla commercializzazione alla distribuzione.

Le attività di ricerca sono continue ed i risultati dei numerosi campi sperimentali, in termini di produttività, calibro, colore, resistenza agli stress climatici e alle patologie vegetali e le caratteristiche organolettiche, vengono discussi e condivisi con agricoltori e costitutori prima di passare al panel test per verificare il livello di gradimento dei consumatori.

 

 

consorzio patata di bologna dop

Con la nostra attività rispettiamo e valorizziamo le produzioni locali di pregio incentivando il raggiungimento di standard qualitativi e quantitativi omogenei per far conoscere ai consumatori moderni le eccellenze della nostra tradizione.

Il nostro sostegno alla filiera italiana della patata si è espresso nel diventare soggetto promotore e fondatore di importanti strutture di categoria come la Borsa della Patata a Bologna, il Consorzio Patata di Bologna DOP, e il Consorzio Italiano Patata di Qualità.


LOGO SelenellaIn quest'ultima sede, la nostra azienda ha contribuito con il know-how tecnico e commerciale alla creazione del brand Selenella, marchio commerciale del Consorzio che contraddistingue l'offerta di patata italiana addizionata con Selenio* tramite un processo brevettato di concimazione.