Chi siamo

Romagnoli storia

STORIA

 

Anni 20

L’azienda agricola Romagnoli nasce lo scorso secolo a Castel D’Aiano, sull’appennino bolognese alla fine degli anni ’20. Il fondatore Natale Romagnoli, emigrato giovanissimo negli Stati Uniti, rientra nel proprio paese ed investe nell’azienda agricola di famiglia. La zona è particolarmente vocata alla coltivazione della patata e grazie all’esperienza agricola acquisita, unita alla volontà di sperimentare sul territorio italiano nuove varietà di patate conosciute in nord Europa, Natale Romagnoli dà impulso al commercio delle patate da seme e da consumo tessendo una fitta rete di vendita con i consorzi agrari e i rivenditori di prodotti per l’agricoltura di tutta Italia.

  storia foto camion

 

Anni 50 ico

Giuseppe Romagnoli, il più giovane dei figli, trasferisce la sede a Bologna negli anni ’50 ampliando le attività; con intraprendenza, rafforza e sviluppa relazioni commerciali in Italia e all’estero per il commercio e l’export di diversi prodotti ortofrutticoli, in particolare patate e cipolle.

 

Anni 60 70 ico

L’azienda continua a promuovere il valore delle patate italiane all’estero, sviluppa quindi l’esportazione di patate italiane verso la Germania, dalla più precoci provenienti dalla Sicilia fino alle più tardive di Bologna, dove Romagnoli seleziona e introduce la varietà Primura, divenuta poi la patata simbolo di Bologna e registrata nel 2010 nelle D.O.P. dell’Unione Europea.
Nell’estate del 1960 viene costituita formalmente l’azienda Romagnoli F.lli, che continua ad operare nel commercio di ortofrutta, specializzandosi sempre più nel settore delle patate da seme e da consumo, partendo dalla selezione e ricerca di nuove varietà in collaborazione con i principali costitutori olandesi.
Negli anni ’70 Romagnoli F.lli è un’azienda dimensionata, occupa numerosi collaboratori e svolge attività di lavorazione, commercio e servizio in campo ortofrutticolo, collaborando con numerosi produttori agricoli in tutta Italia.
Nel 1977 l’azienda è soggetto promotore e fondatore della Borsa Patate di Bologna a tutt’oggi ancora unica nel suo genere.

 

Anni 80 90 ico

Continua negli anni ’80 e ’90 fino ad oggi la specializzazione nelle patate, con la medesima strategia di partnership e costruzione di relazioni e valore a lungo termine.
Romagnoli F.lli conduce e coordina direttamente la produzione agricola con il proprio staff agronomico, investe in impegni di filiera, partecipa e contribuisce all’affermazione dei sistemi di accordo interprofessionale della regione Emilia-Romagna, promuove i sistemi organizzati per garantire miglioramento ed adeguato valore aggiunto alle patate.
Nel 1990 Romagnoli è soggetto promotore e fondatore del Consorzio per la patata tipica di Bologna il cui intento é quello di promuovere e valorizzare questo prodotto unico. Da questo nasceranno poi il Consorzio Patata Italiana di Qualità titolare del brand commerciale Selenella e il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P. dove l’azienda Romagnoli contribuisce con il proprio know-how tecnico e commerciale alla forza dei due brand.

 

Anno 2013

Alla sede centrale dell’azienda si affiancano le moderne strutture per la lavorazione, il confezionamento e lo stoccaggio dei prodotti agricoli, tra cui un nuovo moderno stabilimento inaugurato nel 2013 a Molinella (BO). Si consolidano le reti di collaboratori e di aziende partner attive in diverse zone d’Italia, in Europa e nel mondo.

 

sede produzione storia

 


 

Romagnoli oggi

 

romagnoli patate patata rossa alouetteLa passione di famiglia per le patate continua e viene portata avanti dai fratelli Giulio e Grazia Romagnoli.


L’azienda, che nel proprio ambito di attività si pone come Category Leader grazie alla stretta collaborazione con partner costitutori europei, è in grado di conoscere ed anticipare le nuove tendenze di consumo della patata, che provvede a trasferire al settore della produzione e alla moderna distribuzione sotto forma di innovazioni di prodotto e di processo.

 

 

 

Logo Romagnoli

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
[email protected]
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali
Modello di Organizzazione
Codice Etico
Codice di condotta e responsabilità sociale



Participiamo a

Logo PataBolognaDOP Consorzio 150

Logo Patata di Qualita
Selenella logo

FruitImprese E-R

 

Siamo associati a

Associati Legambiente



Seguici su