Sostenibilità

Rapporto
di sostenibilità

 

Romagnoli F.lli S.p.A. presenta il primo Rapporto di Sostenibilità dell’Azienda che, attraverso iniziative e numeri, racconta il percorso intrapreso, i valori che lo animano e l’impegno in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale che caratterizza la nostra attività.

Come azienda di famiglia, attiva da tre generazioni, noi di Romagnoli instauriamo rapporti di fiducia e responsabilità con le persone con cui collaboriamo e con l’intera comunità alla quale sentiamo di appartenere. Il nostro impegno è costante nel migliorare la nostra performance in ambito di sostenibilità, ma anche sviluppare e confermare relazioni sempre più durature e trasparenti con tutti i nostri stakeholders.

 


Filiera sostenibile e responsabilità di prodotto

sostenibilità filiera

Romagnoli riconosce l’importanza dell’organizzazione della filiera agroalimentare e del ruolo strategico che questa può avere per il miglioramento della redditività delle produzioni agricole e per garantire una più equa distribuzione del valore aggiunto a tutti gli attori che ne fanno parte.

Romagnoli partecipa attivamente e costruisce con la filiera produttiva una partnership commerciale fondata su dialogo, trasparenza e rispetto, stabilendo rapporti di reciproca equità.

 


La responsabilità ambientale

Romagnoli patate - Responsabilità ambientaleRomagnoli orienta le proprie scelte in modo da perseguire il contenimento e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività produttive, ben consapevole delle proprie responsabilità sociali ed etiche nei confronti delle comunità in cui opera o da cui trae risorse.

Romagnoli è fortemente impegnata nell’adozione e nell’implementazione di protocolli agronomici volti ad un utilizzo responsabile e razionale dei fitofarmaci per garantire un prodotto sicuro e limitare l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, quali il disciplinare di produzione integrata, e il protocollo Residuo Zero che prevede una produzione priva di residui chimici.

 


Le persone

Romagnoli considera le proprie persone come il patrimonio più prezioso per l’esistenza e lo sviluppo futuro dell’attività. Per l’Azienda l’attenzione verso le persone si concretizza, nel quotidiano, nella creazione di un ambiente di lavoro positivo, all’interno del quale ognuno possa sviluppare e accrescere le proprie capacità e competenze e sia equamente remunerato.

 

Romagnoli patate - sostenibilità

 

 


Download