Per rendere i tuoi piatti estivi ancora più colorati e salutari, ecco i nostri consigli su quale frutta e verdura comprare questo mese!
Friggitelli. Originari del Messico e introdotti in Europa dagli spagnoli dopo la scoperta del Nuovo Mondo, i friggitelli, noti anche come Puparulilli e friarelli, appartengono alla famiglia delle Solanaceae. Caratterizzati dalla forma allungata simile a quella dei peperoncini, dal colore verde brillante e dal sapore dolce, oggi sono coltivati principalmente nel Sud Italia. Ricchi di vitamine A e C, contengono anche buone quantità di potassio e fibre. Possono essere fritti, da cui deriva il loro nome, ma sono ottimi anche grigliati, al forno, ripieni o crudi in insalate. Spesso vengono conditi con olio d'oliva, aglio e sale, e possono essere serviti come antipasto, contorno o piatto principale.
Mais. Il nome del mais deriva dallo spagnolo maíz, originato dal termine taíno mahis. Questa pianta, originaria del centro Messico, era fondamentale nella cucina preispanica messicana. La spiga, o pannocchia, è composta da chicchi disposti in file regolari, variabili per dimensione, forma e colore (giallo, bianco, rosso, blu). Ricco di carboidrati, vitamine del gruppo B, magnesio e fosforo, il mais presenta un sapore dolce e si può cucinare in chicchi, pannocchia, oppure utilizzando l'olio, la farina o l'amido di mais. I chicchi sono ideali in insalate o come contorno, la farina per polenta e ricette dolci e salate, e la maizena è usata in cucina e cosmetica. L'olio di mais, leggero e salutare, è ottimo per condire i cibi.
Patate viola. Molto diffuse in Sud America, soprattutto in Perù, oggi le patate viola vengono coltivate e vendute con successo anche in Europa, soprattutto in Italia e Francia. Presentano una buccia e una polpa di colore viola intenso, dovuto alla presenza di antociani, potenti antiossidanti. Il sapore è leggermente nocciolato e più dolce dolce rispetto alle patate tradizionali. Sono una buona fonte di vitamina C e contengono anche vitamine del gruppo B, come B6 e acido folico, oltre a minerali come potassio, ferro e magnesio. La polpa fine e farinosa le rende ideali per la preparazione di ottimi gnocchi, cremosi purè e croccanti chips, e la caratteristica colorazione viola consentirà di aggiungere una nota di fantasia e originalità ai tuoi piatti, come nella insalata di polpo, sedano e patate Bleuet.
Melone sardo. Noto anche come Piel de Sapo, il melone verde sardo prende il nome dalla sua buccia verde, rugosa e leggermente maculata, che ricorda la pelle dei rospi. Ha una forma allungata e una polpa bianca, dolce e succosa. Sebbene sia di origine spagnola, in Italia è principalmente coltivato in Sardegna. È una ricca fonte di vitamine, soprattutto C e A, che supportano il sistema immunitario, la salute della vista, delle ossa e dei denti. Inoltre, è ricco di minerali come potassio, calcio, fosforo e ferro. Ottimo in insalate, antipasti e piatti estivi, abbinato a prosciutto o altri salumi.
Regina Claudia. Varietà antica, rustica, di Susino Europeo (Prunus domestica), deve il suo nome a Claudia di Valois – Orléans, figlia maggiore di re Luigi XII di Francia. Regina Claudia Verde presenta frutti rotondeggianti non molto attraenti ma di elevate caratteristiche gustative. Le dimensioni sono medie, la buccia può variare dal verde chiaro al giallo dorato, la polpa è di colore giallo verdastro, succosa, spicca a maturità. Ricca di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B, è una buona fonte di potassio, ferro, calcio e magnesio. Può essere consumata fresca come frutta da tavola, o in alternativa utilizzata per preparare confetture, marmellate, torte e dolci.
Image: Canva