Soprattutto in inverno, sulle nostre tavole non può mancare la frutta e la verdura di stagione. Ecco la nostra selezione per gennaio.
Mele
Dolci e croccanti, le mele mettono d'accordo la stragrande maggioranza dei palati, compresi quelli più reticenti al consumo di frutta e verdura. In natura ne esistono circa 7000 varietà, differenti per colore, consistenza, sapore e proprietà nutrizionali. In cucina, le mele trovano largo uso, sia in preparazioni dolci che salate. Possono essere consumate crude oppure cotte, essiccate o candite, preparate in gelatina, conserva o confettura, ma anche caramellate come nella baked potato con speck, mele e noci.
Cachi
Simili nell’aspetto a grossi pomodori ramati dalla consistenza molto morbida, i cachi hanno una buccia liscia e sottile e un colore che va dall’arancio al rosso scarlatto; la loro polpa è dolcissima e gelatinosa. L’elevata quantità di zuccheri rende questi frutti una fonte naturale di energia, perfetta per contrastare l’abbassamento delle temperature. Se non vengono consumati con un cucchiaino, si possono impiegare come ingrediente di mousse e marmellate.
Cime di rapa
Molto apprezzate per le loro proprietà benefiche, le cime di rapa sono ricche di sali minerali e vitamine, utile supporto al sistema immunitario nei mesi più freddi dell’anno. Se ne consumano esclusivamente le infiorescenze più tenere, conosciute anche con il nome di friarielli o broccoli di rapa, che devono essere compatti e senza fiori gialli, con foglie verdi scuro e gambi duri. Le cime di rapa si possono cucinare bollite o in padella e sono perfette sia in zuppe o primi piatti di pasta, ma anche in altre preparazioni come la baked potato con cime di rapa, acciughe e burratina.
Sedano
Il sedano è una pianta erbacea dall’intenso odore aromatico caratterizzata da costole fogliari o radici tuberizzate. Grazie all’elevato quantitativo di fibre, questo alimento aumenta il senso di sazietà e aiuta a ridurre la presenza di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Inoltre, è un ortaggio molto utilizzato in cucina, soprattutto come base per brodi e soffritti, come nella Vichyssoise, ma anche crudo come ingrediente principale di saporite insalate.
Limoni
Il limone, noto soprattutto per il suo elevato contenuto di vitamina C, è ricco di numerosi nutrienti e antiossidanti come il potassio, il betacarotene e la vitamina E, che lo rendono un vero toccasana (fonte: Fondazione Veronesi). Super versatile in cucina, le note acide del succo di limone possono dare un tocco in più a insalate e secondi di pesce o carne. La buccia del limone - preferibilmente biologico e non trattato - grattugiata può essere impiegata per diverse preparazioni dolci, come nei biscotti di patate Colomba.
Patate
Con l’inizio del nuovo anno, nelle nostre ricette non possono assolutamente mancare le patate. L’elevato apporto energetico e la straordinaria versatilità gastronomica rende questo tubero l’alimento ideale per affrontare uno dei mesi più freddi, tra cremose zuppe e morbide vellutate.
Image: Canva