Molto apprezzate per le loro proprietà benefiche, le cime di rapa sono ricche di sali minerali e vitamine, utili per prevenire influenza e raffreddore nei mesi più freddi dell’anno.
Scopriamo come utilizzarle per preparare questa gustosa baked potato firmata dagli chef di Gialle&Co, ristorante milanese partner di Romagnoli F.lli.
Ingredienti per 4 persone
Patate grandi a pasta gialla, 4
Cime di rapa, 500 g
Acciughe del Mar Cantabrico, 80 g
Burratine, 4 da 125 g
Pangrattato, 30 g
Peperoncino, 20 g
Olio extravergine d'oliva, q.b.
Sale, q.b.
Preparazione
Lavate le patate e asciugatele con cura. Oleatele uniformemente con l’olio extravergine d’oliva con l’aiuto di un pennello da cucina, insaporitele con un pizzico di sale e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per 60-70 minuti. Quando le patate saranno cotte, sfornatele, tagliatele a metà dal lato lungo e conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.
Per la preparazione del ripieno, pulite le cime di rapa eliminando la parte più dura del gambo e le foglie più spesse, lavatele accuratamente e cuocetele al vapore per 15 minuti. Quando si saranno ammorbidite, conditele con un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e parte del peperoncino, frullatele con un frullatore a immersione. Tostate il pangrattato in padella con olio e peperoncino.
Disponete le patate nei piatti, versatevi la crema di cime di rapa ancora calda, aggiungete una burratina su ciascuna e 2-3 acciughe. Decorate le vostre baked potatoes con il pangrattato e gustatele calde.