Leggere e super veloci, le polpette di bietole e patate novelle siciliane varietà Arizona sono una gustosa ricetta vegetariana, ideale con una maionese vegana!
Ingredienti per 4 persone
Patate novelle siciliane Arizona, 400g
Bietole, 1kg
Uova, 1
Aglio, 1 spicchio
Pangrattato, q.b.
Parmigiano reggiano, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Maionese vegana, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Trascorsi circa 20 minuti, aggiungete anche le bietole precedentemente lavate. Dopo 10 minuti, spegnete il fuoco e scolate le verdure.
Rimuovete la parte più dura delle bietole (circa un paio di cm dalla base), strizzatele il più possibile e tritatele finemente insieme all’aglio. In una ciotola schiacciate le patate ancora calde con l'aiuto di uno schiacciapatate, unite le bietole tritate e condite con sale, pepe e parmigiano. A parte, sbattete un uovo e versatelo nella ciotola, quindi impastate fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180 °C in modalità statica. Formate delle palline con l’impasto e passatele nel pangrattato. Una volta rivestita una teglia con carta da forno, disponete le polpette e infornate per circa 30 minuti, o fino a che non saranno sufficientemente dorate. Sfornate le vostre polpette di bietole e patate e, se desiderate, servitele con una cremosa maionese vegana.
Image: Canva