Vi abbiamo già parlato delle baked potato, deliziose patate cotte al forno e ripiene, tipiche della tradizione culinaria anglosassone, da farcire con gli ingredienti che più vi piacciono.
Scopriamole in questa variante con speck, mele e noci, una ricetta di Gialle & Co, ristorante partner di Romagnoli F.lli.
Ingredienti per 4 persone
Patate grandi a pasta gialla, 4
Formaggio Taleggio Dop, 240 g
Speck, 180 g
Noci, 60 g
Zucchero, 40 g
Mela, 1
Sale, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e asciugatele. Con l’aiuto di un pennello da cucina, oleatele uniformemente con olio extravergine d’oliva e insaporitele con un pizzico di sale. Preriscaldate il forno a 180° e cuocetele per 60-70 minuti. Quando la buccia inizierà a diventare dorata, sfornatele e tagliatele a metà dal lato lungo, quindi conditele con sale e olio.
Tagliate le mele a fette sottili e fatele ammorbidire in padella con un paio di cucchiai d’acqua, quando diventeranno tenere aggiungete lo zucchero e caramellatele a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Fondete il Taleggio Dop e disponetelo sulle patate. Aggiungete un paio di fette di speck, le mele caramellate e le noci. Stupite i vostri amici con questa questa gustosissima baked potato!