Chi ha detto che le zuppe sono un piatto solo invernale? La vichyssoise, una crema fredda a base di patate, cipolle, porri e panna, inventata nel 1917 dallo chef Louis Diat, si adatta perfettamente alla stagione calda donando un tocco di raffinatezza ai menù estivi.
Vediamo come realizzare una vichyssoise perfetta con le nostre patate della varietà Colomba, a polpa gialla, buccia gialla e brillante e pasta semi-soda, particolarmente versatile.
Ingredienti per 4 persone
Patate varietà Colomba, 400 g
Parte bianca dei porri, 450 g
Cipolle bianche 150 g
Sedano, 2 cuori
Burro, 60 g
Brodo di pollo, 1 l
Panna liquida, 200 ml
Erba cipollina tritata, 1 cucchiaio
Pepe bianco, q.b.
Sale fino q.b.
Pane, 8 fette
Preparazione
Lavate e pelate le patate, sbucciate la cipolla, lavate due cuori di sedano, eliminate la parte verde e l’estremità inferiore (la parte con la radice) dei porri. Tagliate finemente i porri a rondelle e il resto delle verdure in piccoli pezzetti. Fate fondere 50 g di burro in un tegame ampio, aggiungete i porri e le cipolle, fateli appassire a fuoco dolce con coperchio per circa 10 minuti. Trascorso tale tempo, aggiungete le patate e il sedano, aggiustate di sale e pepe, ricoprite con il brodo e lasciate cuocere a fiamma moderata per 30 minuti.
A cottura completata togliete dal fornello e frullate con un mixer a immersione. Una volta ottenuta una crema omogenea, rimette il tegame sul fuoco e aggiungete la panna mescolando con l’aiuto di un cucchiaio in legno. Spegnete il fuoco e travasate la crema in un recipiente, lasciate intiepidire, poi riponete in frigo a raffreddare per circa 4 ore. Qualche minuto prima di servirla, tostate le fette di pane. Impiattate la vichyssoise, completate con l’erba cipollina e portatela in tavola con il pane tostato.
Image by NoirChocolate from Shutterstock