Una ricetta leggera, gustosa e semplicissima è proprio quello che ci vuole dopo un pomeriggio di fine maggio. Oggi vi proponiamo un filetto di orata con un contorno sano e ricco di proprietà: le patate èVita La Novella Siciliana cotte al vapore per ottimizzare l’apporto di vitamine e sali minerali importanti, come potassio e magnesio.
Piccole, tenerissime e caratterizzate da una buccia sottile e una polpa più delicata e dolce, le patate novelle sono il tocco da maestro di questo piatto.
Ingredienti (per 4 persone):
4 filetti di orata
800 gr. di patate èVita La Novella Siciliana
Sale
Spezie (a piacimento)
Olio extra-vergine di oliva

Procedimento
Per prima cosa peliamo le patate, tagliamole a pezzetti e lasciamole in ammollo per una mezz’oretta. Nel frattempo, prendiamo una vaporiera, ricopriamola con carta da forno e pratichiamovi dei piccoli buchi. Dopodiché, trasferiamo lì le patate, aggiungiamo il sale, copriamo e facciamo cuocere per 15 minuti. Quando saranno pronte, trasferiamole in una ciotola a parte e, se vi piacciono i sapori più marcati, spolveriamoci sopra qualche spezia - paprika, pepe nero o rosmarino per esempio.
Ora è giunto il momento dei nostri filetti. Rivestiamo la vaporiera con altra carta da forno, asciughiamo i filetti e adagiamoli sopra la carta. Aggiungiamo il sale, copriamo e facciamo cuocere sempre per circa 15 minuti. Quando il pesce risulterà cotto, appoggiamoci sopra le patate per qualche minuto, così da scaldarle.
Nel caso i filetti di orata siano surgelati, ricordiamoci di tirarli fuori dal congelatore per tempo.
Un filo d’olio extravergine di oliva per condire il tutto e il nostro piatto è pronto per essere gustato. Una ricetta bilanciata, ricca di proteine, vitamine e sali minerali, che appagherà corpo e palato!