Con l’arrivo dell’estate si cercano sempre più spesso piatti freschi e leggeri, da gustare anche nelle giornate più calde: le patate sono un ottimo alleato!
Durante i mesi estivi, in cui i termometri segnano 40 gradi e oltre, è ancora più importante seguire un’alimentazione sana, corretta e nutriente, per permettere all’organismo di far fronte in modo efficace alle temperature spossanti.
Il dottor Alessandro Saibene, responsabile dell’Area Nutrizione Clinica dell’IRCCS San Raffaele di Milano, ribadisce l’importanza dell’idratazione, soprattutto durante i mesi estivi: l’acqua, infatti, ha un ruolo essenziale nella regolazione della temperatura corporea (Fonte: Hsr.it). Le patate, in questo contesto, sono grandi alleate grazie alla loro straordinaria versatilità, che permette di impiegarle nelle ricette più svariate. Inoltre i tuberi contengono, oltre a vitamine e sali minerali, una percentuale di acqua pari all’80% del loro peso.
Ecco 5 ricette gustose, sfiziose e creative per usare le patate anche in estate: la parola d’ordine è freschezza!
1. Insalata di patate novelle Elodie con salmone, cipolla e capperi
Perfetta per chi desidera un piatto saporito, in cui i toni della terra – patate e cipolla – incontrano l’affumicato del salmone. Una ricetta fresca, ottima per le giornate più assolate.
2. Rosti di patate novelle Arizona con speck, rucola e grana
Piatto tipico della cucina svizzera, semplice e gustoso, i rosti di patate novelle conditi con speck, rucola e scaglie di grana, sono un finger-food perfetto per accompagnare un aperitivo estivo tra amici.
3. Gelato di patate Constance alla cannella
Un dolce senza dubbio particolare, che permette di rivalorizzare il sapore della patata nella cornice di un dessert fresco e delicato. Il pizzico di cannella dona un tocco speziato, in un’esplosione di gusti originali per il palato.
4. Barattolini di cous cous con verdure e feta
Ottimi da servire a una tavolata estiva in campagna o in giardino oppure, perché no, da portare in spiaggia al mare per saziarsi con qualcosa di fresco, gustoso e nutriente.
5. Vichyssoise: la crema fredda di patate e porri
Chi ha detto che le zuppe sono un piatto esclusivamente invernale? Questa crema fredda a base di patate, cipolle, porri e panna, è la ricetta giusta per chi non vuole rinunciare alla raffinatezza anche in estate.
Image: Canva