Originario del Nord Africa, il cous cous è ormai entrato a far parte della cultura culinaria italiana e in particolare siciliana, dove è noto anche come “cuscus”.
In questa ricetta lo utilizziamo per preparare dei barattolini con verdure accompagnate dalla feta, formaggio tradizionale greco realizzato con latte di pecora.
Ingredienti per 4 persone
Cous cous, 300 g
Patate, 150 g
Peperoni, 200 g
Pomodorini gialli, 100 g
Feta, 150 g
Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Acqua, 350 ml
Sale, q.b.
Pepe, q.b.
Menta, per decorare
Preparazione
Iniziate dalla preparazione delle verdure. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti, lavate anche i peperoni e affettateli finemente. Fate cuocere le verdure per una ventina di minuti in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, se occorre aggiungete di tanto in tanto un po’ d’acqua.
Nel frattempo, dedicatevi alla cottura del cous cous. Scaldate l’acqua in un pentolino abbastanza capiente, salatela e, appena sarà ben calda - ma non bollente - spegnete il fuoco, versate a pioggia il cous cous e coprite con un coperchio. Dopo 5-7 minuti (verificate il tempo di cottura indicato sulla confezione) togliete il coperchio, aggiungete un filo d’olio EVO, sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo alle verdure. Unite al cous cous i pomodorini tagliati a metà, i cubetti di feta, due cucchiai d’olio EVO e il pepe, regolate di sale e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Riponete il vostro cous cous nei barattolini, decorateli con qualche fogliolina di menta e conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.
Image by Bernadette Wurzinger da Pixabay