Per recuperare le energie nel momento dell’anno in cui accusiamo più stanchezza, ecco i nostri consigli su frutta e verdura da servire a tavola durante il mese.
Fragole. Sono i “falsi frutti” delle piante appartenenti al genere Fragaria. I veri frutti sono piccoli acheni, detti impropriamente semi, sparsi sul corpo carnoso e rosso. Povere di calorie e ricche di nutrienti (cfr. Humanitas), le fragole possono essere consumate fresche, in confettura, o frullate. Inoltre, rappresentano un ingrediente diffusamente impiegato nella preparazione di gelati, torte e dessert, come nel caso della crostata con frolla di patate e fragole.
Nespole gialle. Originarie del sud-est della Cina, le nespole gialle sono dei piccoli pomi di colore arancio chiaro, caratterizzati da forma sferica, buccia sottile e polpa morbida, dolce e color crema. Ricche di vitamina A e C, sali minerali e fibre, vantano numerose proprietà nutrizionali e un ottimo potere saziante che le rende un perfetto spuntino da consumare al naturale (fonte: Humanitas). In alternativa, è possibile ricavarne dolcissime salse per accompagnare dolci o piatti a base di carne o pesce, oppure marmellate da gustare a colazione.
Finocchi. Leggero, fresco e salutare, il finocchio è un ortaggio noto per le sue proprietà digestive e depurative, nonché per il suo gusto intenso. È un potente toccasana naturale, ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti (fonte: Humanitas). Caratterizzato dalla consistenza croccante, il finocchio può essere consumato crudo, in insalata o all’interno di un centrifugato, o cotto, come contorno di secondi piatti e ingrediente principale di torte salate e sformati.
Patate novelle. Il gusto delicato e la buccia sottile sono le caratteristiche principali di queste patate da gustare senza prima pelarle. Perfette bollite, arrosto o in padella, sono il contorno ideale per diverse preparazioni salate come nelle uova alla Benedict con patate novelle e asparagi. Tra le varietà tipicamente impiegate per la coltivazione delle patate novelle, troviamo Arizona, Elodie, Paradiso, Vogue, Levante e Alouette.
Rucola. La rucola è un ortaggio che si contraddistingue per la sua consistenza leggera e croccante e per il sapore amarognolo e piccante. Caratterizzata dall’elevato contenuto di sali minerali e di vitamina C (fonte: Humanitas), in cucina viene consumata prevalentemente cruda, soprattutto come contorno fresco e gustoso, ma anche in alcuni primi piatti, come la pasta con pesto di rucola.
Ravanelli. Dalla buccia rossa o bianca, polpa croccante e sapore leggermente piccante, i ravanelli sono radici commestibili caratterizzati da un basso apporto calorico e da un alto contenuto di acqua, fibre, sali minerali e vitamine (fonte: Humanitas). Sono ortaggi difficilmente presenti nella cucina italiana, in cui vengono utilizzati soprattutto crudi per arricchire le insalate.
Image: Canva