Ricetta #zerosprechi dalla tradizione spagnola, il Gazpacho andaluso è una zuppa vegetariana da servire fredda, perfetta nelle calde giornate estive!
Ingredienti per 4 persone
Pomodori tondi ramati (maturi), 600g
Peperoni rossi, 200g
Peperoni verdi, 100g
Cipolla rossa, 65g
Cetrioli, 100g
Pane raffermo, 150g
Aceto di vino bianco, 110ml
Olio EVO, 50ml
Aglio, 1 spicchio
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Per prima cosa, mettete il pane raffermo in una ciotola, aggiungete acqua e aceto e fate marinare finché la mollica non avrà assorbito quasi tutti i liquidi. A questo punto scolatela con un colino e mettetela da parte.
Lavate accuratamente i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per 2 minuti e subito dopo immergeteli in una boule di acqua fredda, così che mantengano il colore rosso brillante. Successivamente tagliateli a metà, conservando anche i semini e la buccia. Tagliate a rondelle il cetriolo, mantenendo la buccia così da preservare tutti i nutrienti. Continuate con i peperoni verdi e rossi, rimuovendo l’interno con i semi e tagliandoli a listarelle. Infine, sbucciate la cipolla rossa e lo spicchio d’aglio, mondateli e affettateli. Conservate un po’ di cipolla rossa e peperone verde tagliati a dadini per la decorazione.
Mettete tutte le verdure nel mixer, aggiungete l’olio EVO a filo, condite con sale e pepe q.b. e frullate fino a che non si sarà formato un composto denso, liscio ed omogeneo. Aggiungete anche la mollica marinata e frullate nuovamente. Lasciate riposare il gazpacho in frigo per qualche ora. A questo punto tirate fuori il gazpacho dal frigorifero e servitelo freddissimo, decorandolo con il peperone verde e la cipolla rossa a dadini.
Image: Canva