Romagnoli si impegna nel ridurre l'impatto ambientale delle attività produttive, con responsabilità sociale ed etica verso le comunità
La Giornata Mondiale della Terra, celebrata il 22 aprile e giunta alla sua 54ª edizione, rappresenta un appuntamento globale fondamentale per sensibilizzare cittadini, aziende e istituzioni sull'importanza di preservare la salute del nostro pianeta. Istituita dall'ONU nel 1970, l’Earth Day è un'iniziativa educativa e informativa che coinvolge circa un miliardo di persone in oltre 192 paesi.
Romagnoli da sempre orienta le proprie azioni verso il contenimento e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività produttive, consapevole delle responsabilità sociali ed etiche verso le comunità in cui opera e dalle quali trae risorse. Dal 2020, Romagnoli F.lli redige il Rapporto di Sostenibilità, uno strumento trasparente che rende conto dell’impatto delle decisioni aziendali in ogni ambito. Questo impegno costante ha portato all’ottenimento del rating ESG per certificare la solidità degli asset sostenibili aziendali, posizionando Romagnoli F.lli tra le realtà più distintive e interessanti del mercato, capace di operare in armonia con l'ambiente, la produzione e il territorio.
Inoltre, Romagnoli F.lli, specializzata in pataticoltura, è fortemente impegnata nell’adozione e nell’implementazione di protocolli agronomici mirati a un uso responsabile e razionale dei fitofarmaci. Questo impegno si concretizza attraverso il rispetto del disciplinare di produzione integrata e l'adesione al protocollo Residuo Zero, con l'obiettivo di garantire una produzione priva di residui chimici e di limitare l’impatto ambientale delle attività aziendali.
Image: Canva