Confermato l’impegno su innovazione, filiera e continuo miglioramento delle pratiche aziendali
Una nuova pagina all’insegna della crescita interna e dello sviluppo di una cultura d’impresa sempre più solida per Romagnoli F.lli. L’azienda ha presentato il suo terzo Rapporto di Sostenibilità, relativo all’esercizio 2022, confermando la forte volontà di contribuire a un futuro più sostenibile a beneficio di tutta la filiera attraverso pratiche innovative e responsabili. La new entry in materia di certificazioni è la UNI/PdR 125:2022 relativa alla Parità di Genere.
Sin dagli esordi del lavoro di stesura e pubblicazione del Rapporto, datato 2020, Romagnoli F.lli ha saputo rendere la misurazione uno strumento di verifica tout court, in grado di corroborare la solidità della strategia industriale. Una prassi aziendale presto divenuta tradizione, con radici nel passato, ma con uno sguardo al presente e al futuro: valorizzazione di filiera, innovazione, responsabilità sociale e ambientale. In tal modo, il Rapporto di Sostenibilità ha rappresentato sempre più negli anni una sfida alle proprie potenzialità, con risultati soddisfacenti.
L’andamento della nuova edizione del Rapporto dimostra il valore della strategia sostenibile di Romagnoli. Per quanto riguarda l’ambiente, Il 26% dell’energia è stata prodotta da fonti rinnovabili (+14% rispetto al 2021), i prelievi idrici sono diminuiti da 13,10 a 10,26 megalitri di litri (-22% rispetto al 2021). In crescita il tasso di nuove assunzioni, che si attesta al 23% (+21% rispetto al precedente Rapporto), oltre 732 le ore di formazione erogate ai dipendenti (+29% rispetto al 2021). Infine, 29.750 kg di patate sono stati donati a enti e associazioni attraverso iniziative di solidarietà sociale ed eventi sul territorio.
Confermate anche quest’anno le due certificazioni UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018, rilasciate dall’Ente di Certificazione KIWA Italia. Riconoscimenti che confermano il profilo di alta affidabilità di Romagnoli F.lli per quanto concerne il Sistema di Gestione della Salute e la Sicurezza sul Lavoro e il Sistema di Gestione Ambientale. Spicca per importanza una nuova certificazione, la UNI/PdR 125:2022 relativa alla Parità di Genere.
“Siamo orgogliosi di presentare il terzo Rapporto di Sostenibilità, strumento di misurazione e comunicazione che restituisce agli stakeholder i cambiamenti che coinvolgono la comunità aziendale in modo dinamico e propositivo – commenta Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa. Continuiamo a perseguire il nostro obiettivo di realizzare una produzione sostenibile in ambito sociale, economico e ambientale.”
Image: Romagnoli F.lli