Romagnoli orienta le proprie scelte con l’obiettivo di garantire il contenimento o la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività produttive.
Tra le sfide più decisive del 21° secolo si trovano senza dubbio la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Per limitare i drammatici effetti del riscaldamento globale, è necessario utilizzare in modo efficiente l’energia a livello mondiale, attraverso le fonti rinnovabili per la produzione industriale, la mobilità, il riscaldamento e l’illuminazione. In questo senso, le politiche nazionali ed europee sono chiamate a svolgere un ruolo importante nella transizione ecologica.
In linea con queste prerogative, Romagnoli pianifica le proprie strategie nell’ottica di garantire il contenimento e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività produttive, ben consapevole della propria responsabilità sociale nei confronti delle comunità e del territorio in cui opera. La politica ambientale di Romagnoli, esplicitata anche all’interno del Codice Etico, è improntata a migliorare le prestazioni energetiche ponendo la massima attenzione a sicurezza e qualità dei propri prodotti. Anche le azioni di sensibilizzazione dei collaboratori, così come le specifiche progettuali dei propri impianti, sono costantemente improntate al raggiungimento dei migliori standard di efficienza.
Nel corso degli anni, Romagnoli ha investito in significative innovazioni di processo che guardano alla tutela delle risorse naturali, come l’impianto fotovoltaico da 625 kW grazie al quale è stata raggiunta la parziale autosufficienza energetica dello stabilimento produttivo di Molinella. L’innovazione, secondo l’azienda bolognese, non può infatti prescindere dalla salvaguardia ambientale.
L’industria agroalimentare è inoltre caratterizzata da un elevato consumo idrico. L’acqua viene impiegata per il lavaggio del prodotto ortofrutticolo, per i sistemi di raffreddamento e per la pulizia di impianti e ambienti produttivi. Romagnoli è dotata di un sistema di gestione, impianto di decantazione dell’acqua utilizzata nel processo di lavorazione delle patate che permette il riciclo ed il riutilizzo dell’acqua direttamente nelle fasi di lavaggio delle patate per la loro preparazione e vendita.
Image: Romagnoli F.lli Spa