Il Rapporto di Sostenibilità, attraverso iniziative e numeri, racconta il percorso intrapreso, i valori che lo animano e l’impegno in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Da anni Romagnoli F.lli, una tra le principali realtà italiane attive nel settore della lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli, opera con passione all'interno del settore agroalimentare, dove cibo, persone e territorio sono intrecciati in un legame indissolubile. Proprio per questa ragione, le attività e la sviluppo dell’azienda devono necessariamente aderire ai princìpi della sostenibilità e della responsabilità sociale.
Con la pubblicazione del secondo Rapporto di Sostenibilità, si è voluto delineare in modo tangibile e trasparente l'approccio dell'azienda alla sostenibilità, valorizzando al contempo le performance ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) aziendali. Questo rapporto ha consentito una vera e propria valutazione obiettiva mirata ad un miglioramento continuo e sempre più consapevole.
La Sostenibilità rappresenta un pilastro strategico e una direttiva concreta delle pratiche aziendali, quest’ultime implementate attraverso le attività di un team interno il cui personale è selezionato tra le varie funzioni aziendali, a garanzia di interdisciplinarità e integrazione di competenze. Le responsabilità di questo team sono state formalizzate nel 2021 con la creazione del Comitato di Sostenibilità, che svolge un ruolo consulenziale e propositivo in merito alle tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, coinvolgendo sia gli attori interni che quelli esterni all'azienda.
Inoltre, Romagnoli F.lli considera di fondamentale importanza la condivisione di un approccio di sostenibilità insieme con i propri partner e si impegna a supportare l’intero sistema di produzione agricola attraverso le attività di Ricerca e Sviluppo, indirizzate all’innovazione varietale di patate, sempre più performanti in campo quanto nel gusto, nonché alla sperimentazione di pratiche agricole più efficienti e sostenibili. In questo modo, l'azienda si impegna per innovare e migliorare prodotti e processi in collaborazione con Enti Nazionali di Ricerca ed Università.
Infine, sostenendo fermamente l'importanza del dialogo con tutte le parti interessate e della diffusione delle conoscenze, Romagnoli F.lli mira ad attuare comportamenti responsabili verso la società e le future generazioni. Attraverso la promozione di una coltivazione sana, buona e responsabile, il progresso sostenibile, dal campo alla tavola, non può essere altro che la strada giusta verso un futuro migliore per tutti.
Scopri di più sul nostro percorso di rendicontazione al seguente link.
Image: Canva