Operare creando un’armonia tra ambiente, produzione e territorio per la salvaguardia del pianeta.
L’Earth Day, la Giornata della Terra, è il giorno in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta: ogni anno il 22 aprile tutti i cittadini del mondo si uniscono nella più grande manifestazione dedicata alla tutela e alla conservazione delle risorse naturali. Un’iniziativa che coinvolge fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi. Questa ricorrenza è stata istituita nel 1970 quando il senatore statunitense Gaylord Nelson, dopo aver assistito ai danni causati da una fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara, in California, nel 1969, decise di istituire il primo evento ecologista per portare le questioni ambientali all'attenzione dell'opinione pubblica e del mondo.
In quell’occasione venne sottolineato come “tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, abbiano il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Nel 1990 la Giornata della Terra è diventata internazionale, mobilitando 200 milioni di persone in 141 paesi e inserendo le problematiche relative all’ambiente in una prospettiva globale. Le attività del Giorno della Terra diedero un input alla diffusione di una cultura della sostenibilità ambientale in tutto il mondo e contribuirono alla realizzazione del Summit della Terra, organizzato dalle Nazioni Unite nel 1992 a Rio de Janeiro.
La politica ambientale di Romagnoli F.lli
L’Earth day è un appello rivolto a gran voce a governi, istituzioni, aziende e cittadini, incoraggiandoli ad assumersi le proprie responsabilità. Per questo, Romagnoli orienta le proprie azioni in modo da perseguire il contenimento e la riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività produttive, consapevole delle responsabilità sociali ed etiche nei confronti delle comunità in cui opera o da cui trae risorse. A testimonianza dell’impegno e del continuo miglioramento, dal 2020 Romagnoli F.lli redige il Rapporto di Sostenibilità, strumento trasparente che rendiconta l’impatto delle scelte aziendali in ogni ambito. Un percorso virtuoso, che ha portato a ottenere l’emissione del rating ESG per certificare la solidità degli asset sostenibili aziendali e che posiziona Romagnoli F.lli tra le presenze più distintive e interessanti del mercato, capace di operare creando un’armonia tra ambiente, produzione e territorio. Inoltre, l’azienda specializzata in pataticoltura è fortemente impegnata nell’adozione e nell’implementazione di protocolli agronomici volti ad un utilizzo responsabile e razionale dei fitofarmaci, per garantire un prodotto sicuro e limitare l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, quali il disciplinare di produzione integrata e il protocollo Residuo Zero, che prevede una produzione priva di residui chimici.
Image: Romagnoli F.lli