La cultura agroalimentare sostenibile di Romagnoli F.lli bilancia difesa della coltura, salvaguardia ambientale e benessere delle persone
Torna disponibile la referenza èVita Residuo Zero, proveniente dalle migliori aree di produzione della Sicilia, in particolare dal territorio siracusano. Qui, le terre dal caratteristico colore rossastro, ricche di ferro, conferiscono a queste patate qualità organolettiche di particolare pregio, rendendole un prodotto d'eccellenza nel panorama agroalimentare. La qualità della varietà che abbiamo selezionato per questo particolare territorio è la Levante.
Le patate èVita Residuo Zero di Romagnoli F.lli Spa sono il risultato di un lungo percorso di ricerca e innovazione varietale. Grazie all'utilizzo di varietà naturalmente tolleranti alle principali fitopatie e all'adozione di pratiche agricole codificate, è possibile ridurre al minimo i trattamenti chimici durante la coltivazione, impiegando molecole chimiche a bassissima residualità.
La certificazione "Residuo Zero", rilasciata dall'ente certificatore Accredia Check Fruit, è stata ottenuta grazie a un percorso di ricerca svolto in collaborazione con Legambiente. Le varietà selezionate, caratterizzate da elevate qualità organolettiche e un gusto eccellente, sono coltivate nelle aree italiane più vocate alla pataticoltura. In questi territori, l’azienda bolognese ha sviluppato nel tempo una vera filiera produttiva che oggi è considerata un riferimento ed un esempio per il comparto pataticolo nazionale ed in particolare per la produzione delle patate siciliane.
La cultura agroalimentare improntata sulla sostenibilità di Romagnoli F.lli garantisce un prodotto in grado di bilanciare la difesa della coltura, la salvaguardia dell'ambiente e delle risorse naturali, e il benessere delle persone.
Image: Romagnoli F.lli