Che Natale sarebbe senza purè? Ma soprattutto, che Natale sarebbe senza avanzi? Capita spesso, infatti, che in occasione di pranzi e cene festivi si ecceda un po' con le dosi. Niente paura, ecco 4 modi per trasformare il purè da avanzo a protagonista!
Come ogni anno le festività arrivano portando con sé ospiti, ricette e – per alcuni – tante, tante portate. Anche per questo, soprattutto in questo periodo, è fondamentale dire no agli sprechi alimentari riutilizzando gli avanzi ad ogni occasione. Ecco 4 ricette perfette per valorizzare il classico purè di patate.
Patate Colomba duchessa
Croccanti fuori e morbide dentro, le patate duchessa sono un contorno semplice ma di grande effetto. La cremosità del purè le rende perfette per accompagnare arrosti e secondi piatti sia di carne che di pesce, tipici delle tavole natalizie. Scopri qui il procedimento.
Polpettine di patate e cavolfiori
Come antipasto, contorno o secondo piatto, le polpettine di patate e cavolfiori sono semplici da realizzare e molto golose. La stagionalità dei cavolfiori incontra la delicatezza del purè in una ricetta da leccarsi i baffi. Scopri qui il procedimento.
Crocchette di merluzzo e patate
I vostri bambini non amano mangiare il pesce? Le crocchette di merluzzo e patate, realizzate sfruttando il purè avanzato, oltre ad essere un secondo piatto veloce, economico e gustoso, sono un irresistibile mix terra-mare che piace proprio a tutti! Scopri qui il procedimento.
Shepherd’s pie veg con patate Colomba
Lo shepherd's pie, letteralmente "sformato/torta del pastore", è un tipico piatto unico anglosassone. In questa ricetta, rivisitata in chiave vegetariana, lo stufato di verdure e proteine vegetali viene ricoperto da un morbido purè di patate. Scopri qui il procedimento.
Image: Canva