Anche quest’anno torna la sfida #Veganuary, dove ‘gennaio’ fa rima con ‘vegano’. Ecco alcune preparazioni realizzate con le patate èVita Residuo Zero – sane e sostenibili - che non vi faranno rimpiangere le vecchie abitudini.
Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo la consapevolezza di quanto l’alimentazione plant-based sia determinante per la sostenibilità climatica – nello specifico a livello globale potrebbe ridurre del 49% le emissioni di gas serra derivanti dal settore alimentare (Fonte: Science) - e per la tutela degli animali. Nel 2014 è nata l’organizzazione no-profit inglese ‘Veganuary’ che ha lanciato l’omonima campagna – a metà tra challenge social e iniziativa di sensibilizzazione – con lo scopo di promuovere l’adozione di un’alimentazione 100% vegan per tutto il mese di gennaio. Complici anche i buoni propositi per l’anno nuovo, raccogliere la sfida, che lo scorso anno ha visto più di 600 mila partecipanti, è più semplice di quanto si possa immaginare.
Per ridurre il consumo di alimenti di origine animale è utile individuare alcuni ingredienti chiave - in termini nutrizionali e culinari – da integrare nei nostri menù giornalieri per pasti bilanciati e gustosi. Ad esempio, per la preparazione di un secondo proteico potremmo utilizzare legumi e patate per un burger morbido e 100% plant-based.
E se miriamo ad un’alimentazione sostenibile, non dobbiamo dimenticare di controllare provenienza e metodi di coltivazione dei prodotti scelti. Tra gli alimenti con il minor impatto climatico (in virtù del ridotto fabbisogno idrico e della bassa impronta di carbonio) troviamo proprio le patate, indispensabili come complemento di ricette vegetali bilanciate e gustose. Le patate èVita Residuo Zero, inoltre, sono ottenute attraverso il connubio di varietà naturalmente tolleranti alle principali fitopatie e pratiche agricole codificate che consentono di ridurre al minimo i trattamenti chimici in fase di coltivazione e utilizzare molecole chimiche a bassissima residualità. E, visto che vi abbiamo promesso ricette vegan semplici e buone per il vostro veganuary, ecco 3 idee da provare subito.
Chili vegetariano con patate Constance e zucca
Ecco la versione senza carne di uno dei più celebri piatti della tradizione messicana. Una ricetta vegana a base di zucca e patate èVita Residuo Zero della varietà Constance, a polpa giallo chiaro e pasta semi-soda, ideali per una cottura prolungata.
Curry di patate Colomba e ceci
Ricetta semplice, sfiziosa, ma soprattutto vegana, il curry di patate e ceci - perfetto incontro tra sapori speziati e morbidi - è realizzato con le nostre patate èVita Residuo Zero della varietà Colomba, versatili e gustose.
Ratatouille con patate Colomba
Ricetta tradizionale francese, la ratatouille è un piatto 100% vegetale, semplice e gustoso, a base di verdure stufate e patate èVita Residuo Zero della varietà Colomba, perfette per mantenere una consistenza soda in cottura.
Image: Canva