La pasta è uno degli alimenti principali della dieta mediterranea ed è sinonimo di italianità. Sapevate che 9 italiani su 10 la consumano regolarmente e che 1 su 3 la mangia ogni giorno? (Fonte: ricerca Eumetra per Unione Italiana Food).
Nella ricetta che vi proponiamo, la regina della cucina italiana incontra i funghi porcini, tra i maggiori protagonisti delle tavole autunnali e le nostre patate della varietà Colomba, a polpa gialla e buccia brillante.
Ingredienti per 4 persone
Patate varietà Colomba, 3
Funghi porcini, 400 g
Tagliatelle all’uovo, 320 g
Brodo vegetale, 500 ml
Prezzemolo, un paio di rametti
Aglio, 1 spicchio
Vino bianco, ½ bicchiere
Formaggio grattugiato, 60 g
Sale, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Procedimento
Preparate un soffritto con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Lavate accuratamente le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Fatele soffriggere con l’aglio per qualche minuto a fuoco vivo, quindi rimuovete lo spicchio d’aglio, abbassate la fiamma e versate poco per volta il brodo di verdure fino a ricoprire completamente le patate. A cottura ultimata, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e frullate per ottenere una crema omogenea.
Lavate i porcini, tagliateli in listarelle sottili e rosolateli con un filo d’olio extravergine d’oliva e il prezzemolo tritato. Sfumate con il vino e, quando sarà evaporato, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 15 minuti a fiamma bassa.
Separatamente, preparate le tagliatelle e scolatele ancora al dente. Saltatele in padella con la crema di patate, i funghi porcini e un mestolo scarso di acqua di cottura della pasta. Aggiungete del formaggio grattugiato e servite le tagliatelle ben calde.