Classica ricetta #zerosprechi, il salame di cioccolato è il dolce casalingo fuori forno più amato da adulti e bambini, ideale per una veloce merenda estiva.
Ingredienti per 8 persone
Cioccolato fondente, 200g
Uova, 2 medie (prossime alla scadenza)
Biscotti (vecchi) secchi, 250g
Cacao amaro in polvere, 10g
Burro (a temperatura ambiente), 150g
Zucchero a velo, 80g
Preparazione
Per prima cosa tritate in maniera molto fine il cioccolato fondente, mettetelo in un’ampia ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria, o in microonde. Mentre si raffredda, con le mani sbriciolate grossolanamente i biscotti secchi.
In un’altra ciotola versate il burro e mescolatelo con una spatola affinché si ammorbidisca, quindi aggiungete lo zucchero a velo. Amalgamate fino a che non si sarà formato un composto omogeneo, poi aggiungete il cioccolato (ormai a temperatura ambiente) e continuate a mescolare bene. Versate anche le uova e mescolate bene. A questo punto, setacciate il cacao all’interno del composto e mescolate fino a che non si sarà ben incorporato. Spostate l’impasto su un foglio di carta forno.
Con le mani date forma all’impasto fino a raggiungere quella di un salame, quindi spostatelo su un foglio di pellicola e avvolgetelo, chiudendo a caramella le estremità. Questo permetterà di conferire una forma più precisa al dolce. Lasciate solidificare il salame di cioccolato in frigorifero per almeno tre ore. Trascorso il tempo necessario rimuovete la pellicola, decoratelo con zucchero a velo q.b. e affettatelo. Buon appetito!
Image: Canva