Il baccalà incontra la morbidezza delle nostre patate Constance in queste sfiziose polpette dalla consistenza morbida e delicata, perfette per conquistare tutti i vostri ospiti, anche i più piccoli.
Ingredienti per 4 persone
Baccalà, 400g
Patate Constance, 500g
Uova, 2
Cipollotto fresco, 1
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b
Prezzemolo, q.b.
Rosmarino, q.b.
Olio di semi di arachidi, q.b.
Preparazione
Sciacquate il baccalà già dissalato sotto l'acqua corrente. Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti, sino a che non saranno morbide. Nel frattempo, lessate anche il baccalà in acqua non salata per circa 10 minuti. Quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Rimuovete la pelle e le lische dal pesce e spezzatelo con le mani all'interno di una ciotola. Quando anche le patate saranno pronte, scolatele e lasciatele intiepidire. Una volta raffreddate, sbucciatele, tagliatele a pezzi e trasferitele in un mixer assieme al baccalà. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tritate finemente la parte centrale di un cipollotto, unitela alla purea di patate e baccalà e aggiungete il prezzemolo tritato. Ora unite anche le uova e sale e pepe q.b.. Impastate il composto fino a che la consistenza non risulterà morbida. In una padella antiaderente, scaldate abbondante olio di semi di arachidi e, dopo aver formato delle piccole sfere con le mani, adagiatele man mano nell’olio caldo. Quando saranno sufficientemente dorate, scolatele e trasferitele su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Decorate con un rametto di rosmarino e servitele ancora calde!
Image: Canva