In occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo vi proponiamo la rivisitazione di uno dei piatti più rappresentativi della nostra tradizione culinaria: la pizza margherita.
Una variante che vi stupirà, preparata con un impasto a base di patate che risulterà particolarmente soffice e gustoso.
Ingredienti per 4 pizze
Farina di semola di grano duro, 200 g
Farina di tipo 0, 300 g
Patate a pasta bianca, 300 g
Sale, ½ cucchiaino
Mozzarella, 400 g
Basilico, un paio di foglie
Lievito di birra, 20 g
Polpa di pomodoro, 500 g
Pomodori tondi, 4
Acqua minerale, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Lessatele in abbondante acqua salata per 10-15 minuti, quando saranno diventate morbide spegnete la fiamma e scolatele. Passatele con un passapatate fino a ottenere un purè e fatelo intiepidire.
Disponete le farine a fontana su una spianatoia. Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida e versatelo poco a poco sulla farina iniziando a impastare. Aggiungete due cucchiai di olio extravergine d’oliva e il sale. Lavorate fino a ottenere un panetto compatto. A questo punto unite il purè di patate e continuate a lavorare energicamente l’impasto, regolate d’acqua e di farina se necessario. Lasciate riposare per 30 minuti in un recipiente infarinato e coperto con un canovaccio. Lavoratelo una seconda volta e lasciatelo lievitare per 6 ore in un ambiente tiepido (potete riporlo in forno spento con la luce accesa, il lieve calore emesso dalla lampadina sarà sufficiente a creare l’ambiente ideale).
Quando l’impasto avrà raddoppiato il proprio volume, stendetelo sulle teglie da forno ben oleate e conditelo con la polpa di pomodoro. Versate un filo d’olio extravergine d’oliva, insaporite con un pizzico di sale e infornate in forno statico preriscaldato a 220° per 15 minuti. Unite la mozzarella e i pomodori tagliati a fette e fate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate, decorate con qualche fogliolina di basilico e portate a tavola.