Come contorno, come piatto unico o come aperitivo, la frittata di patate è perfetta da gustare anche fredda nelle calde giornate estive!
La “tortilla” ha origini navarresi e si diffuse a Napoli durante il predominio spagnolo in Italia, diventando in poco tempo uno dei piatti più consumati in Campania, e non solo.
Ingredienti per 4 persone
Uova, 4
Patate, 300 g
Cipolla, ¼ di cipolla media
Formaggio Grana grattugiato, 30 g
Olio extravergine di Oliva, q.b.
Menta, 1 rametto
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Lavate le patate e pelatele. Tagliatele piccole fettine e sciacquatele sotto un getto di acqua fredda, in modo che perdano parte del proprio amido. In una padella mediamente grande, preparate un soffritto con l’olio extravergine di oliva la cipolla. Friggete le patate per qualche minuto e, non appena assumeranno un colore dorato, spegnete il fuoco e aggiungete un pizzico di sale. In un recipiente, sbattete le uova, aggiungete il Grana grattugiato, il pepe, il sale e – a vostro piacimento - un rametto di menta. Unite al composto le patate raffreddate e friggete il tutto in una padella con olio molto caldo per un paio di minuti. Quando l’uovo si sarà indorato, la frittata sarà pronta per essere mangiata.
Se conservata in frigo può essere consumata fino a due giorni dopo la preparazione.