Si fa presto a dire “pane”! Sapete che in Italia ne esistono oltre 300 varietà? Dalle Alpi alla punta dello stivale, ogni regione ha le proprie ricette: di grano duro, di semola, con olive, alla frutta… e con le patate! Scopriamo come preparare la pagnotta di patate alla sarda.
Ingredienti per una pagnotta di medie dimensioni
Farina di tipo 0, 500 g
Patate a pasta gialla, 250 g
Lievito di birra fresco, 15 g
Acqua, 200 ml
Sale, 15 g
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, pelatele e lessatele in abbondante acqua non salata per 20 minuti. Scolatele e passatele con un passapatate mentre sono ancora calde. Lasciatele raffreddare in un recipiente coperto con della pellicola trasparente in modo da preservarne l’umidità.
Separatamente, setacciate la farina, unite il sale e aggiungete 150 ml di acqua. Impastate fino a ottenere un panetto compatto. Coprite e fate riposare per un paio d’ore.
Unite l’impasto alle patate e aggiungete i restanti 50 ml di acqua in cui avrete disciolto il lievito di birra. Impastate energicamente per 15 minuti fino a ottenere un impasto abbastanza elastico e lasciate lievitare per 1 ora. Impastate per la seconda volta e poi coprite il panetto con un panno per un’ulteriore lievitazione di 40 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 30 minuti, avendo cura di disporre in una seconda teglia da forno il quantitativo di 2 bicchieri d’acqua per creare un ambiente umido durante la cottura, in grado di garantire morbidezza al pane. Sfornate e lasciate raffreddare.
Il suo profumo avrà già pervaso la cucina, ora non resta che gustarlo!