Dalla fantasia degli chef di Serramare Garden una baked potato ispirata ai sapori emiliani. Ecco la ricetta di ‘Pachira’, realizzata con le nostre patate della varietà Constance.
Ingredienti per 1 baked potato:
Patate Constance, 1
Latte intero 0,5l
Burro 40g
Farina 40g
Parmigiano Reggiano Dop, 60g
Mortadella Bologna, 1 fetta
Pistacchi sgusciati, q.b.
Preparazione
Dopo aver lavato e asciugato le patate, con un pennello da cucina ungetele con olio extravergine d’oliva, aggiungete un pizzico di sale e mettetele in forno preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Passate ora alla preparazione della besciamella. In un pentolino scaldate il latte e aggiungete sale q.b.. A parte fate fondere il burro a fiamma bassa, aggiungete la farina e mescolate con un frusta fino a ottenere un composto liscio e dorato. Continuate a mescolare a fuoco basso aggiungendo il latte a filo. Mescolate fino a che non avrete ottenuto la densità desiderata e aggiungete, al termine, 40 g di Parmigiano grattugiato. Con il Parmigiano rimanente preparate le cialde in una padella antiaderente. Formate dei dischi con il formaggio, girandoli una volta sciolto.
Quando le patate inizieranno a diventare dorate, sfornatele, tagliatele a metà dal lato lungo e disponetele su un piatto fondo. Salate a piacere e su ciascuna, nell’apertura che avete creato, aggiungete besciamella, pistacchi, una fetta di mortadella e la cialda di Parmigiano.
Image: Serramare Garden