Ricette

Empanadas ripiene di patate Constance con cipolle alla paprika

Empanadas ripiene di patate Constance con cipolle alla paprika

Una ricetta tradizionale argentina in chiave vegetariana, le empanadas ripiene di patate Constance, dal gusto deciso e saporito, con cipolle alla paprika. Il piatto ideale per un aperitivo tra amici!

empanadas argentina blogIngredienti per 4 persone
Farina 00, 200 g
Patate Constance, 300 g
Cipolla bianca, 2
Acqua, 100 ml
Olio evo, 100 ml
Vino bianco, q.b.
Sale, q.b.
Pepe nero, q.b.
Paprika dolce, q.b.
Rosmarino, q.b.

Preparazione
Per prima cosa, versate 50 ml di acqua nella ciotola con la farina. Aggiungete l’olio evo e sale q.b., quindi mescolate e versate l’acqua rimanente. Su una spianatoia trasferite l'impasto e lavoratelo con le mani fino a che non sarà sodo ed elastico. Formate una pallina e avvolgetela con della pellicola trasparente. Fate riposare per mezz’ora in luogo fresco.

Lavate accuratamente le patate, sbucciatele, tagliatele a cubetti e mettetele in acqua bollente salata per 5-10 minuti (a seconda della dimensione dei pezzi). Quando si saranno un po’ ammorbidite, scolatele e lasciatele raffreddare. A questo punto, tritate finemente la cipolla e appassitela in una padella antiaderente con un filo d’olio evo. Una volta raggiunta la doratura ideale, unite alla cipolla i cubetti di patata, condite con sale e pepe, sfumate con il vino bianco e lasciate cuocere a fuoco dolce con un coperchio per 5 minuti. Quando il vino sarà evaporato, rimuovete il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Infine aggiungete a piacere il rosmarino e la paprika dolce e mescolate bene il tutto. Spegnete il fuoco e lasciate riposare.

Prendete l’impasto e con un mattarello stendetelo a uno spessore di 1,5 mm; quindi, ricavate 15 dischi con un coppapasta del diametro di circa 12 cm. Sul piano di lavoro, riponete un disco di impasto e farcitelo con una cucchiaiata di ripieno. Ripiegate il disco a metà e premete i bordi con le dita per sigillarli, poi fate delle pieghette per creare il tipico cordoncino. In alternativa potete sigillare il bordo premendo con i rebbi di una forchetta. Trasferite le empanadas in una teglia foderata con carta forno, spennellatele con il tuorlo sbattuto ed infornate a 200°C per 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.

Image: Canva 

Logo Romagnoli

Sede
via Quarto di Sopra 1/7
40127 Bologna
Tel. 051 6069611
Fax. 051 6069608
[email protected]
PI 00768160376

Produzione
via Gino Gabusi, 7
40062 Molinella (BO)
Telefono: 051 6902901
Fax: 051 6902900

Privacy
Cookie Policy
Info Legali
Modello di Organizzazione
Codice Etico
Codice di condotta e responsabilità sociale



Participiamo a

Logo PataBolognaDOP Consorzio 150

Logo Patata di Qualita
Selenella logo

FruitImprese E-R

 

Siamo associati a

Associati Legambiente



Seguici su