Il vegburger di patate, spinaci, carote e ceci è una ricetta vegetariana, sana e gustosa realizzata con la varietà Constance, dalla polpa morbida e saporita.
Ingredienti per 4 persone
Spinaci, 400g
Ceci, 200g
Patate Constance, 150g
Carote, 100g
Vino bianco, 100ml
Parmigiano Reggiano, 80g
Pangrattato, 50g
Farina, 30g
Olio evo, 40ml
Scalogno, 2
Uovo, 1
Aglio, 1 spicchio
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Avocado, 4
Pomodoro, 2
Bun burger, 4
Germogli misti, q.b.
Maionese alla paprika, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate e le carote, sbucciatele e grattugiatele a julienne. Pulite anche gli spinaci e sciacquate i ceci sgocciolati. In un mixer versate i ceci con olio evo q.b. e frullateli fino a formare una crema. In una padella fate appassire lo scalogno tritato con un filo d’olio evo. A questo punto, unite patate e carote e sfumate con il vino bianco. Quando le verdure saranno cotte e ben asciutte, schiacciatele con una forchetta in maniera grossolana. In un altro tegame, rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, quindi aggiungete gli spinaci, e, quando saranno pronti, rimuovete l’aglio e aggiustate con sale q.b..
In una ciotola raggruppate le verdure, aggiungete la crema di ceci frullati, l’uovo sbattuto in precedenza, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il pepe macinato, quindi mescolate bene tutti gli ingredienti. L’impasto dovrà risultare soffice, ma sodo: qualora fosse necessario, aggiungete ulteriore pangrattato. Lasciate riposare il composto 30 minuti prima di modellare i burger. Con una formina o con le mani, realizzate i burger, quindi infarinateli delicatamente su entrambi i lati, adagiateli in una pirofila da forno oliata e fate cuocere a 180°C per 30 minuti, avendo l’accortezza di girare il burger a metà cottura. Quando pronti, rimuovete i burger dal forno e lasciateli intiepidire.
Dividete l’avocado a metà, rimuovete il nocciolo, poi rimuovete la polpa e trasferitela in una ciotola. Aggiungete il succo di limone per evitare che si annerisca. Schiacciate l’avocado con una forchetta fino ad ottenere una crema, poi regolate di sale e di pepe. Tagliate a metà il bun e spalmate sulla parte superiore un po’ di maionese alla paprika. Sulla base del bun mettete la crema di avocado, quindi aggiungete due fette di pomodoro, il burger, qualche fettina di scalogno fresco, i germogli misti, e chiudete il panino. Buon appetito!
Image: Canva