Gustose e semplici da preparare, le mini quiche con zucchine e patate sono una sfiziosa alternativa alla tradizionale torta salata, perfette sia come aperitivo che come antipasto.
Ingredienti per 4 persone
Pasta brisé, un rotolo da 250 g
Patate a pasta bianca, 400 g
Zucchine, 300 g
Uova, 1
Panna da cucina, 3 cucchiai
Formaggio grattugiato, 100 g
Olio extravergine d’oliva, 3 cucchiai
Sale, un pizzico
Noce moscata, q.b.
Preparazione
Stendente un rotolo di pasta brisè e, con l’aiuto delle formine da cucina (in alternativa potete utilizzare una tazza), ricavate dei dischetti da disporre e modellare sugli stampi per crostatine.
Ora dedicatevi alla preparazione del ripieno. Lavate accuratamente le patate, pelatele e lessatele in abbondante acqua salata per 15 minuti. Scolatele e passatele con un passapatate per ottenere un purè morbido. Tritate la cipolla e soffriggetela in un filo d’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti. Quando inizierà a diventare dorata, unite le zucchine grattugiate con una grattugia a fori larghi. Fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti.
Quando le zucchine si saranno intiepidite, unitele al purè di patate. Aggiungete la panna da cucina, il formaggio grattugiato e l’uovo, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e insaporite con della noce moscata e un pizzico di sale.
Versate il composto negli stampini foderati di pasta brisé, uniformate la superficie con l’aiuto di un cucchiaio e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite le mini quiche.