Rivisitazione delle classiche tartine al salmone, questi sfiziosi mini pancake di patate, arricchiti dal gusto deciso del salmone affumicato e dalla delicatezza della crème fraîche, sono un antipasto perfetto per le tavole delle feste.
Se lo gradite, potete sostituire la crème fraîche con del formaggio fresco spalmabile o con dello stracchino.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 300 g
Cipolle, 100 g
Uova, 1
Farina, 2 cucchiai
Parmigiano, 2 cucchiai
Crème fraîche, 80 g
Salmone affumicato a fette, 100 g
Prezzemolo, qualche fogliolina
Olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai
Sale, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Lavate bene le patate, pelatele e grattugiatele con una grattugia a fori grossi, poi riponetele su un canovaccio di cotone. Tritate le cipolle, unitele alle patate e avvolgetele nel panno di cotone, tamponandole, in modo da assorbirne l’acqua in eccesso. Riponete le patate e le cipolle in un recipiente, aggiungete l’uovo, la farina, il Parmigiano, il sale e il pepe, quindi lavorate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Scaldate l’olio in una padella antiaderente, versate piccole porzioni di impasto aiutandovi con un cucchiaio, pressate le estremità e cuocete a fuoco basso un paio di minuti per lato, finché i pancake saranno ben dorati. A cottura ultimata, adagiateli su un foglio di carta assorbente e lasciateli raffreddare completamente.
Con una sac-à-poche guarnite i mini pancake con la crème fraîche, decorate con una fogliolina di prezzemolo e completate con le fettine di salmone affumicato conferendo loro la forma di roselline.
Image by Lenakorzh from Shutterstockhutterstock