Ortaggio tipico dell’inverno, la verza, tra gli ingredienti più versatili in cucina, in questa preparazione avvolge un morbido cuore di patate e mozzarella per dar vita a un secondo piatto o piatto unico da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 4 persone
Verza, 1 kg
Patate a pasta bianca, 400 g
Mozzarella, 100 g
Parmigiano, 4 cucchiai
Prezzemolo tritato, 1 cucchiaino
Sale, 1 cucchiaino
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Pepe, q.b.
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e lessatele in abbondante acqua salata finché non saranno abbastanza morbide. A cottura ultimata, scolatele e tenetele da parte. Sfogliate la verza in modo da ricavarne 8 foglie, è preferibile eliminare quelle esterne, solitamente più coriacee. Lavate accuratamente le foglie e lessatele in acqua salata per 6 minuti, scolatele con un mestolo forato, adagiatele su un panno asciutto e tamponatele delicatamente.
Schiacciate le patate con un passapatate, aggiungete il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, del pepe e un pizzico di sale, amalgamante gli ingredienti. Adagiate le foglie di verza su un ripiano e farcitele ponendo circa due cucchiai di ripieno al centro di ciascuna, aggiungete qualche cubetto di mozzarella. Con le mani realizzate gli involtini richiudendo le foglie a pacchetto.
Oleate una teglia da forno, disponete i fagottini e fateli cuocere a 180° per circa 10 minuti, sfornate, riponete sui piatti e decorate con un paio di foglioline di prezzemolo fresco. Se lo gradite, accompagnate con della crema al Parmigiano.
Image by Alena Kos from Shutterstock