Antipasto festivo, l'insalata russa con patate èVita Residuo Zero della varietà Twister, coltivate riducendo al minimo i trattamenti chimici, è un must natalizio!
Ingredienti per 4 persone
Patate Twister, èVita Residuo Zero, 500g
Pisellini, 250g
Carote, 250g
Cetriolini sottaceto, 30g
Tuorli, 2
Olio di semi di girasole, 200g
Succo di limone, 25g
Aceto di vino bianco, 10g
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e lessatele in abbondante acqua bollente per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando non saranno sufficientemente morbide. Nel frattempo versate i tuorli in una ciotola con l’aceto, il sale e il pepe nero, quindi montate il composto aggiungendo l’olio di semi a filo. Una volta amalgamato il tutto, aggiungete il succo di limone e mescolate bene. Coprite la vostra maionese con la pellicola e mettetela in frigo.
Pelate le carote e lessate anche queste in acqua bollente per circa 10 minuti, dovranno restare un po’ croccanti. Intanto tagliate i cetriolini a cubetti e metteteli in una ciotola. Una volta pronte, fate la stessa cosa anche con le patate e le carote. Successivamente sbollentate velocemente i pisellini e uniteli al resto. Mescolate e lasciate raffreddare, quindi mettete in frigo per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, versate la maionese e mescolate il tutto fino a che non si sarà amalgamato a sufficienza, quindi servite la vostra insalata russa!
Image: Canva