Il suo nome può trarre in inganno. Non solo la Russia, infatti, ma anche Italia, Polonia e Francia si contendono la paternità di questo golosissimo piatto.
Preparata in tantissime varianti, l’insalata russa è solitamente servita come antipasto o come contorno freddo.
Ingredienti per 4 persone
Carote, 300 g
Piselli surgelati, 400 g
Patate, 400 g
Mais, 300 g
Aceto di mele, q.b
Uova, 2
Maionese, 250 g
Sale e pepe nero, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le carote e le patate, pelatele e tagliatele in piccoli dadini dal lato non più lungo di 5 millimetri. Fate riscaldare dell’acqua salata e, una volta raggiunto il punto di ebollizione, versate le patate insieme alle carote e fatele cuocere per 10 minuti. Scolatele e disponetele in un vassoio facendo attenzione che i cubetti siano quanto più possibile distanti l’uno dall’altro. Quest’accortezza permetterà alle verdure di raffreddarsi senza ammorbidirsi eccessivamente a causa del vapore. Separatamente, lessate i piselli per 15 minuti e fateli raffreddare allo stesso modo. Rassodate le uova, tagliatele in pezzetti molto piccoli e aggiungete due cucchiai di aceto di mele. Mescolate bene per amalgamare il tuorlo, l’albume e l’aceto.
Unite le carote, i piselli, le patate e il mais in un'unica casseruola, aggiungete le uova, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Versate la maionese e mescolate accuratamente per distribuirla in modo uniforme. Fate raffreddare in frigorifero per un paio d’ore e servite.