Ricetta #zerosprechi dell’estate italiana, la conserva di salsa di pomodoro fresco è la preparazione casalinga più apprezzata e diffusa nelle regioni del Sud!
Ingredienti per 5 vasetti
Pomodori da sugo (molto maturi o ammaccati), 3kg
Aglio, 2 spicchi
Cipolla piccola, 1
Olio EVO q.b.
Sale fino q.b.
Zucchero, q.b.
Basilico, q.b.
Preparazione
Per prima cosa lavate accuratamente i pomodori e puliteli eliminando il picciolo, quindi metteteli in ammollo per qualche minuto. Tagliate in maniera grossolana i pomodori e metteteli in una pentola abbastanza capiente. Non è necessario rimuovere la buccia e i semi.
Unite la cipolla tritata sottilmente, il sale q.b. e un cucchiaino di zucchero per mantenere il sapore dolce del pomodoro. Aggiungete qualche foglia di basilico e 2 spicchi di aglio. A questo punto, mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e fate cuocere i pomodori per 30-40 minuti. Se i pomodori sono molto acquosi, prolungate la cottura di qualche minuto. A fine cottura, eliminate gli spicchi d’aglio e il basilico, aggiungendone dell’altro fresco.
Passate i pomodori in un passaverdura e, se sono troppo acquosi, usate una schiumarola per non avere una salsa eccessivamente liquida. Utilizzate un disco a fori larghi per avere una salsa più rustica o un disco a fori stretti per avere una salsa più liscia e compatta. Versate la passata in un'altra pentola e fate cuocere a fiamma bassa per altri 15 minuti. Se desiderate, potete aggiungere un pizzico di zucchero alla salsa per ridurne l’acidità. A cottura ultimata, condite con un filo d’olio EVO e qualche altra foglia di basilico.
Sterilizzate i vasetti con coperchio a chiusura ermetica mettendoli in acqua bollente per 10 minuti. Asciugateli con carta da cucina e versate la salsa calda nei vasetti. Chiudete i barattoli avvitando bene il coperchio e metteteli in una pentola capiente con uno strofinaccio che passi tra un vasetto e l'altro in modo tale che non si aprano durante l’ebollizione. Ricoprite i vasetti con acqua calda, mettete la pentola sul fuoco e, da quando comincia bollire, lasciate andare per 40 minuti. Spegnete il fuoco, lasciate i vasetti in ammollo per 24 ore e verificate che il tappo sia abbassato per essere sicuri che si sia creato il sottovuoto. Riponete i vasetti in un luogo fresco e al buio. La vostra passata di pomodoro si conserverà per almeno 2 anni.
Image: Canva