Tra delicatezza e gusto, il baccalà alla portoghese con peperoni e patate Twister èVita Residuo Zero è una ricetta di pesce, garanzia di successo tra gli ospiti!
Ingredienti per 4 persone
Baccalà, 800g
Patate Twister, 400g
Peperoni misti, 200g
Cipolla dorata, 2
Vino bianco, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Sciacquate il baccalà dissalato sotto acqua corrente. Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, finché non si saranno leggermente ammorbidite. Nel frattempo, lessate anche il baccalà in acqua non salata per circa 10 minuti. Scolatelo e lasciatelo raffreddare, poi rimuovete la pelle e le lische e tagliatelo a pezzi grossolani. Quando le patate saranno pronte, scolatele e lasciatele intiepidire.
Lavate e pulite i peperoni, rimuovendo il picciolo, i semi e i filamenti interni, quindi tagliateli a listarelle. Mondate e tagliate a rondelle la cipolla. In una teglia capiente, disponete i peperoni, le cipolle e il baccalà, inserendo le patate tagliate a fette negli spazi vuoti. Condite con olio EVO, sale e pepe, coprite con un foglio di carta forno e infornate in forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti. Eliminate la carta forno, sfumate con un bicchiere di vino bianco e proseguite la cottura senza copertura per far asciugare il liquido. Una volta pronto, sfornate e servite caldo o tiepido per evitare che si secchi troppo.
Image: Canva