Nei nostri menù invernali non può mancare la frutta e la verdura di stagione. Ecco la nostra selezione per dicembre.
Arance. Dolce e succoso, questo frutto è una fonte naturale di vitamina C. Gli utilizzi che se ne possono fare in cucina sono davvero numerosi, tra i più comuni si possono preparare delle deliziose marmellate e delle dissetanti spremute.
Kiwi. Un frutto dal sapore acidulo, ma allo stesso tempo gustoso e rinfrescante. Ideale come fine pasto o come sano spuntino, il sapore dolce e fresco dei kiwi si presta anche nella preparazione di dessert come la crostata o la panna cotta al kiwi.
Barbabietole. Dal colore rosso intenso, questo ortaggio è una varietà di rapa dall’alto contenuto di vitamina C e di potassio. Squisita anche cruda, affettata finemente e magari aggiunta all’insalata, la barbabietola può essere usata in deliziose preparazioni salate come nelle crocchette di patate Elodie con crema di barbabietola o nella vellutata di barbabietole e patate.
Patate. Grazie alla loro versatilità sono sicuramente un must delle ricette natalizie. A dicembre sono perfette per preparare dei cremosi purè, per essere cotte al forno, ma anche per arricchire morbide vellutate e zuppe.
Pere. Con un ottimo apporto di fibre è un frutto dall’eccellente potere saziante. In cucina è possibile abbinarle con successo a moltissimi ingredienti. Ad esempio, in primi piatti come gli gnocchi con pere e gorgonzola o il risotto con pere e taleggio, la loro dolcezza ha il potere di smorzare i toni decisi di ingredienti come i formaggi, rinfrescandone il sapore.
Radicchio. Il radicchio è un tipo di insalata dalle foglie rosse e dal sapore leggermente amarognolo, tipica del tardo autunno e inverno. Ottimo sia crudo che cotto, il radicchio può essere utilizzato per preparare dei golosi primi piatti come gli gnocchi alla romana con radicchio e gorgonzola, seconde portate come gli involtini di pollo, radicchio e porri, ma anche per un semplice contorno come nelle Patate con Radicchio Rosso Tardivo di Treviso IGP, pinoli e uvetta.
Image: Canva