Quando le basse temperature ci ricordano che l’inverno è dietro l’angolo, possiamo ritrovare un po’ di tepore grazie a delle deliziose preparazioni calde.
Quella che vi proponiamo, è una ricetta perfetta per questo periodo: una cremosa vellutata di patate resa ancora più sfiziosa dal sapore lievemente pungente della paprika.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta bianca, 800 g
Cipolla, 1
Brodo vegetale, 1 l
Rosmarino, 1 rametto
Olio extravergine d’oliva, 2 cucchiai
Paprika, ½ cucchiaino
Sale, 1 pizzico
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti. Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola abbastanza capiente per qualche minuto, insieme al rametto di rosmarino. Aggiungete le patate, fatele rosolare a fuoco medio per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto, poi unite il sale, la paprika e, se lo gradite, una spolverata di pepe. Versate il brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per 20-25 minuti (i tempi di cottura possono variare in base alla dimensione dei cubetti di patate).
Trascorso questo tempo, eliminate il rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e frullate con un frullatore a immersione in modo da ottenere un composto cremoso e omogeneo. Se preferite una vellutata dalla consistenza più liquida, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale. Impiattate e condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di paprika.