Una ricetta che profuma di mare, i totani con patate Twister èVita Residuo Zero alla praianese, sono una specialità tipica della Costiera Amalfitana!
Ingredienti per 4 persone
Totani freschi, 1kg
Patate Twister, 500g
Pomodorini, 300g
Aglio, 1 spicchio
Vino bianco, ½ bicchiere
Prezzemolo, q.b.
Peperoncino, q.b.
Olio EVO, q.b.
Sale fino, q.b.
Preparazione
Pulite accuratamente i totani, poi tagliateli ad anelli e separate i tentacoli. Lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, finché non si saranno leggermente ammorbidite.
Una volta raffreddate, tagliatele a spicchi e rosolatele in una padella con olio extravergine di oliva. Quando saranno croccanti, salatele e mettetele da parte. Nella stessa padella soffriggete l'aglio con olio EVO e peperoncino. Quando l'aglio sarà dorato, rimuovetelo. Aggiungete i totani nella padella, lasciateli rosolare e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per circa 20 minuti.
Quando i totani saranno quasi cotti e abbastanza teneri, aggiungete le patate e i pomodorini tagliati in quarti. Salate e lasciate cuocere per altri 10 minuti, affinché i sapori si amalgamino bene. Poco prima di spegnere il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato, mescolate e servite in tavola. Buon appetito!
Image: Canva