Arricchito con verdure, salumi o formaggi, il tortino di patate è una ricetta creativa, versatile e apprezzata a tutte le età, che si gusta al meglio appena sfornata, ma è ottima anche il giorno dopo.
Tra le numerose varianti, vi proponiamo quella con prosciutto e mozzarella.
Ingredienti per 4 tortini
Patate, 300 g
Uova, 1
Farina, 300 g
Parmigiano, 40 g
Prosciutto cotto, 8 fette
Mozzarella, 125 g
Sale e noce moscata, q.b.
Preparazione
Lavate accuratamente le patate, pelatele e lessatele in acqua salata per 20 minuti. Passatele con un passapatate, aggiungete l’uovo, la farina il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata.
Con l’aiuto di un coppapasta di circa 10 cm di diametro, dedicatevi alla realizzazione dei tortini direttamente su una teglia coperta da carta da forno. Create il primo strato con una porzione dell’impasto di patate e sovrapponete, nell’ordine: una fetta di prosciutto cotto, una fetta di mozzarella e una seconda fetta di prosciutto. Prelevate un’altra porzione di impasto di patate e compattatelo per creare l’ultimo strato. Completate con abbondante pangrattato. Ripetete l’operazione per gli altri tre tortini.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Per evitare che la mozzarella perda la propria consistenza, lasciate raffreddare prima di servire. Buon appetito!