Antipasto, contorno, piatto unico o spuntino pomeridiano: la torta salata è davvero una pietanza versatile, che si può preparare in mille varianti. Quella che vi proponiamo qui è a base di patate e pancetta.
Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro
Patate, 600 g
Pasta brisèe, un rotolo da 250 g
Pancetta affumicata a cubetti, 200 g
Prosciutto cotto, 100 g
Salame, 100 g
Formaggio morbido, 200 g
Cipolla, 1 media
Sale e pepe, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Preparazione
Tritate accuratamente la cipolla e fatela soffriggere in abbondante olio extravergine d’oliva in un ampio tegame antiaderente. Quando sarà dorata, aggiungete la pancetta affumicata e lasciate soffriggere per qualche minuto a fuoco basso.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle patate: lavatele, pelatele, tagliatele a dadini (massimo 2 cm di lunghezza) e aggiungetele al soffritto. Dopo 5 minuti di cottura a fuoco basso, unite un bicchiere d’acqua tiepida, coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per altri 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le patate si saranno ammorbidite, aggiungete un pizzico di sale (non esagerate, perché la pancetta è già molto gustosa), spegnete la fiamma e fate raffreddare. Sminuzzate il salame e il prosciutto cotto (in alternativa potete utilizzare qualsiasi altro salume), tagliate a cubetti il formaggio e aggiungete tutto al composto di patate, mescolando bene.
Imburrate uno stampo di 28 cm di diametro e stendete la pasta brisèe, assicurandovi che aderisca bene ai bordi della teglia (non è necessario imburrare lo stampo se utilizzate la carta forno). Versate uniformemente il composto e fate cuocere in forno statico per 25 minuti a 200°.
Se vi piace, negli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete delle fettine di cipolla sulla superficie della torta. Lasciate raffreddare, tagliate a fette e portate in tavola.
Buon appetito!