Molto più di una semplice torta salata. La torta pasqualina è tra le ricette più tipiche della tradizione culinaria ligure ma, nel periodo pasquale, arricchisce le tavole di tutta la Penisola.
Ve la proponiamo in una versione rivisitata a base di spinaci e patate.
Ingredienti per uno stampo di 28 cm di diametro
Farina di tipo 00, 400 g
Acqua, 150 ml
Patate medie, 2
Olio di semi di girasole, 150 ml
Sale, 1 cucchiaio scarso
Lievito istantaneo in polvere per torte salate, 10 g
Spinaci, 450 g
Uova, 4
Formaggio grattugiato, 50 g
Ricotta, 400 g
Noce moscata, q.b.
Pepe nero, q.b.
Preparazione
Iniziate preparando l’impasto. Setacciate la farina, unite il lievito in polvere e il sale fino. Versate poco per volta l’acqua tiepida e l’olio di semi di girasole, mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Impastate fino a ottenere un impasto compatto.
Ora dedicatevi al ripieno. Pelate le patate, tagliatele in cubetti molto piccoli e lessatele. Scolatele e passatele con un passapatate per ottenere un purè. Lessate anche gli spinaci in poca acqua salata, scolateli, strizzateli e uniteli alle patate. Aggiungete il formaggio grattugiato, un uovo, la ricotta, una spolverata di noce moscata e una di pepe nero. Mescolate bene per ottenere un composto morbido.
Rivestite uno stampo di 28 cm di diametro con carta da forno e stendete 2/3 dell’impasto già preparato. Versate il ripieno uniformemente e, con il dorso di un cucchiaio, praticate 3 conche sulle quali versare le uova (un uovo in ogni spazio). Stendete l’impasto rimanente e adagiatelo sul ripieno assicurandovi di chiudere accuratamente il bordo della torta, in modo che la parte inferiore dell’impasto sia ben saldata a quella superiore. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
La vostra torta pasqualina rivisitata è pronta, buon appetito e… Buona Pasqua!