Una versione salata della celebre torta francese, la tarte tatin di patate Colomba, morbide e delicate, è un rustico dall’aspetto invitante e semplicissimo da preparare, ideale da servire a fette come aperitivo o antipasto.
Ingredienti per 6 persone
Pasta sfoglia pronta, 1 rotolo
Patate Colomba, 600 g
Mozzarella fior di latte, 50 g
Burro, q.b.
Rosmarino, 1 rametto
Sale fino, q.b.
Preparazione
Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Riempite una pentola con acqua fredda e salatela, aggiungete le fette di patate e mettete sul fuoco. Non appena l’acqua comincia a bollire, scolate le patate e lasciatele raffreddare. Imburrate una tortiera di circa 25 cm di diametro, e disponete le patate a raggiera, sovrapponendole leggermente, facendo attenzione a lasciare libero qualche millimetro di spazio dai bordi. Insaporite le patate con rosmarino q.b.. Frullate la mozzarella e aggiungetela.
A questo punto, potete srotolare il rotolo di pasta sfoglia e riporlo sopra la superficie. È importante inserire accuratamente la sfoglia tra il bordo e le patate; ripiegate la pasta in eccesso su sé stessa e, con i rebbi di una forchetta, bucherellatela. Infornate la tortiera per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°. Una volta pronta, lasciatela raffreddare e rovesciatela delicatamente su un vassoio. Per una maggiore croccantezza, potete riporre nuovamente la tarte tatin nella tortiera con le patate rivolte verso l’alto e infornarla in modalità grill per ancora qualche minuto.
Image: Canva