Avete mai preparato le tagliatelle con le vostre mani? È molto più facile di quanto pensiate. Per renderle ancora più morbide e gustose, vi suggeriamo di realizzarle con un impasto a base di patate. Noi abbiamo scelto di condirle con il pesto, con il quale le patate si sposano particolarmente bene, ma potete provarle con il condimento che preferite.
Ingredienti per 4 persone
Patate a pasta gialla, 500 g
Farina di tipo 0, 150 g
Uova, 1
Pesto alla genovese, 180 g
Sale, ½ cucchiaino
Olio extravergine d’oliva, 40 g
Preparazione
Lavate con cura le patate, pelatele, tagliatele a cubetti all’incirca della stessa grandezza e cuocetele al vapore per mezz’ora. Quando saranno cotte, passatele con un passapatate per ottenere una purea. Disponetela su una spianatoia, aggiungete la farina, l’uovo e l’olio extravergine d’oliva e impastate accuratamente. Regolate di sale e continuate a lavorare fino a ottenere un panetto compatto.
Stendete l’impasto con un mattarello infarinato oppure utilizzate la macchina per pasta in modo da ottenere una sfoglia spessa un paio di millimetri. Con una rotella da cucina o un coltello, tagliate la sfoglia a listarelle. Mentre realizzate le tagliatelle, infarinate spesso il piano di lavoro e la pasta per evitare che si attacchi. Cuocete in acqua salata per circa 3-4 minuti. Saltate la pasta in padella con il pesto alla genovese e, se lo gradite, aggiungete qualche pomodorino per guarnire.