Più che un semplice metodo di cottura il barbecue è un vero e proprio rituale da condividere con amici e parenti.
Ovunque siate – in collina, al mare, o nel giardino di casa – niente di meglio di una grigliata per trascorrere una serata estiva in compagnia. Ecco la nostra proposta, semplice e gustosa, a base di pochi ingredienti: tante, tantissime verdure!
Ingredienti per 4 persone
Patate, 400 g
Carote, 400 g
Zucchine, 200 g
Peperoni rossi, 100 g
Peperoni gialli, 100 g
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Sale e pepe, q.b.
Preparazione
Preparate un condimento di olio, pepe e sale fino. Lavate accuratamente le patate per rimuovere le impurità, asciugatele bene tamponandole con della carta assorbente. Con l’aiuto di un pennello da cucina conditele con l’intingolo preparato e adagiatele sulla griglia del barbecue. L’olio sulla buccia impedirà alle patate di attaccarsi alla gratella. Fatele cuocere per 30 minuti, lasciatele raffreddare e rimuovete la buccia.
Nel frattempo lavate e tagliate le carote, le zucchine, i peperoni e il radicchio. Alternate le fette sullo spiedino, condite con olio e sale e fatele cuocere sul barbecue per circa 20 minuti. Per assicurarvi che le verdure non si attacchino alla griglia, adagiatele su un foglio di carta stagnola.
Servite le verdure e le patate in un unico piatto da portata. Se lo gradite, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
Image by Jürgen Schmidtlein from Pixabay