Pecorino o parmigiano? Guanciale o pancetta? Con l’uovo appena saltato o ben cotto? Tante varianti per uno dei piatti più amati d’Italia: la pasta alla carbonara! Quella che vi proponiamo qui è una versione decisamente originale realizzata con le nostre patate della varietà Monique. Scopriamola assieme!
Ingredienti per 4 persone
Patate varietà Monique, 2
Spaghetti, 320 g
Guanciale, 150 g
Uova, 4
Pecorino romano, 100 g
Prezzemolo, q.b.
Sale, q.b.
Pepe nero, q.b.
Olio extravergine d’oliva, q.b.
Preparazione
Lavate le patate, pelatele e tagliatele in dadini molto piccoli. Rosolatele a fuoco vivo per un paio di minuti, aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua salata, finché saranno ben cotte. Unite un filo di olio extravergine d’oliva e frullate con il minipimer fino a ottenere una crema omogenea.
Separatamente, dedicatevi alla preparazione del guanciale. Tagliatelo finemente e fatelo rosolare in una padella antiaderente abbastanza capiente da contenere anche la pasta, per 5 minuti a fuoco basso e per altri 5 minuti a fuoco vivo.
A parte, separate gli albumi dai tuorli, condite questi ultimi con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero. Cuocete gli spaghetti e scolateli ancora al dente. Saltate la pasta nella padella in cui avete preparato il guanciale, unite la crema di patate, i tuorli, e amalgamate bene il tutto. Aggiungete il pecorino romano, impiattate e servite gli spaghetti ben caldi con una spolverata di prezzemolo tritato.